La nostra residenza sanitaria assistita Santa Chiara (RSA) è accreditata per 74 posti, disponibili sia per ricoveri autorizzati dalle Aziende USL della Regione Toscana, sia privatamente.
Dal 2017 l’autorizzazione all’accesso nelle RSA della Toscana avviene in regime di “libera sceltaâ€, il cittadino non più autosufficiente si rivolge, anche tramite i familiari, ai servizi sociali del proprio distretto sociosanitario. Questi, accertati i requisiti per l’ammissione nella residenza sanitaria rilascia un “voucher†spendibile in una qualsiasi residenza sanitaria toscana accreditata.
L’elenco delle RSA accreditate, con la disponibilità dei posti, i servizi offerti, le rette praticate da ciascuna di esse ecc., è disponibile sul sito web curato dall’Azienda Regionale di Sanità .Â
Una volta scelta la nostra residenza sanitaria Santa Chiara l’ammissione è concordata con il Referente per le accettazioni, l’assistente sociale, i familiari dell’ospite nonché con l’anziano se capace di esprimere il proprio consenso.
A questo punto, una nostra equipe multidisciplinare interna valuta la condizione dell’ospite all’ingresso e nei giorni successivi, così da predisporre percorsi riabilitativi personalizzati.