Animazione

Per fornire momenti di svago, potenziare la memoria, l’attenzione e la manualità

Il servizio educativo e di animazione è svolto dai nostri educatori professionali con il principale obiettivo di favorire la socializzazione e fornire momenti di svago all’ospite attraverso gli interventi educativi e animativi, al fine di potenziarne le capacità quali la memoria, l’attenzione e la manualità.
L’attività educativa nasce dalla costruzione di una relazione e di un rapporto empatico con i nostri ospiti, da ciò scaturisce il progetto personalizzato per ognuno, volto a mantenere, migliorare e potenziare le loro abilità personali e sociali.

Privilegiamo l’aspetto relazionale ed il dialogo interpersonale, con la lettura di quotidiani o testi per la stimolazione mnemonica e cognitiva, la rievocazione del vissuto, laboratori manuali creativi, merende a tema, feste di compleanno, attività di carattere sociale e culturale, scambi internazionali con le scuole ed il territorio.

Abbiamo un’attenta osservazione e analisi dei bisogni della persona ed una progettazione delle attività, differenziate in base alle richieste, attitudini e potenzialità del singolo.
Articoliamo le attività proposte, sia individuali che di gruppo, in laboratori manuali, di lettura, grazie a momenti ricreativi e di riabilitazione per favorire il mantenimento e/o il miglioramento delle funzioni cognitive e motorie.
A queste si aggiungono attività programmate alle quali ciascun ospite può partecipare. La relazione e le attività si rivelano, dunque, molto utili nel miglioramento dell’umore.
Il calendario delle attività svolte, secondo le stagioni, le feste più significative e le tipologie di utenze è sempre esposto nella bacheca di ogni nostro nucleo.

Puoi scaricare il calendario delle attività:

Affinché ogni progetto ed ogni attività abbiano una buona riuscita, è per noi importante che ogni educatore dialoghi con i familiari dei nostri ospiti, per fornire utili indicazioni e informazioni sui desideri, sulle aspettative e gli hobbies dei loro cari, così da rendere più soddisfacente la vita nella casa di riposo Sanata Chiara.