Il Lions di Volterra a fianco di S. Chiara

  •  

Proseguono le attestazioni di solidarietà e di sostegno nei confronti della RSA S. Chiara, aiuti concreti per far fronte all’emergenza del Coronavirus e proteggere gli oltre 70 anziani ospiti della struttura cittadina.

Questa volta interviene il Lions Club di Volterra, che con una donazione di 500 euro ha consentito di integrare le attrezzature sanitarie e di supporto all’attività assistenziale, di indubbia utilità per il difficile compito che si trova a svolgere S. Chiara in questo periodo.

In particolare, grazie ai Lions di Volterra è stato possibile acquistare un termometro per misurazione a distanza, da utilizzarsi soprattutto per il check point all’ingresso, 50 mascherine protettive FFP2 e quattro visiere protettive, questi ultimi dispositivi da utilizzare dal personale per i casi di sospetto Covid.

Come sappiamo dalle cronache nazionali e regionali degli ultimi giorni, le RSA stanno vivendo un momento particolarmente delicato, sono purtroppo numerosi i casi di contagio da Covid-19 all’interno alle strutture e l’attenzione deve essere molto alta in quanto le difese degli anziani non autosufficienti contro il virus sono ancora più deboli, ed in questo senso gioca un ruolo fondamentale la prevenzione.

S. Chiara ha chiuso l’accesso ai visitatori dall’8 marzo scorso e vengono svolti solo i servizi essenziali e indispensabili al fine di limitare il più possibile le occasioni di contagio, anche se siamo consapevoli come ciò abbia creato dei disagi agli anziani e ai familiari impedendo le visite e le uscite, ma sono decisioni prese con l’unico obiettivo di salvaguardare la salute degli anziani ospiti e degli operatori.

Fanno piacere comunque interventi come quello del Lions di Volterra che ringraziamo sentitamente, sono aiuti concreti e nello stesso tempo fanno sentire la vicinanza della città in un momento particolarmente difficile e impegnativo.

Asp S. Chiara