Il Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio d’Amministrazione è l’organo di direzione politico-istituzionale, definisce gli obiettivi e i programmi da attuare e verifica la rispondenza dei risultati della gestione alle direttive generali impartite.

Il Consiglio d’Amministrazione dell’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona “Santa Chiara” è attualmente composto da tre membri, nominati dal Sindaco del Comune di Volterra. I componenti del Consiglio d’Amministrazione attualmente in carica sono: Davide Giampiero Arcieri (presidente), Emiliano Chiellini, Giulia Moretti.

Con deliberazione n. 11 dell’8 marzo 2019, il Consiglio Comunale ha approvato una modificazione statutaria che estende la composizione del CdA a cinque membri, di cui tre nominati dal Sindaco del Comune di Volterra e due scelti congiuntamente dai Sindaci dei Comuni di Pomarance, Montecatini Val di Cecina e Castelnuovo Val di Cecina.


Il Presidente

Il Presidente è nominato dal Consiglio d’Amministrazione nella sua prima seduta. Tra i suoi compiti più importanti, ha la rappresentanza legale e vigila sull’andamento dell’azienda. Inoltre, promuove e dirige l’attività del Consiglio e sviluppa ogni utile iniziativa di collegamento con le amministrazioni pubbliche, con gli operatori privati e con ogni altra organizzazione interessata al campo di attività dell’azienda.

Il Collegio dei Revisori

Il Collegio dei Revisori svolge la funzione di controllo sulla regolarità contabile e finanziaria della gestione dell’azienda. È composto da tre membri, di cui due nominati dal Comune di Volterra (dott. Marzia Carusi, rag. Giorgio Ghionzoli) e uno dal Consiglio d’Amministrazione (dott. Patrizia Zucchetti).


Il Direttore

Il Direttore collabora con il Presidente e con il Consiglio d’Amministrazione e coordina le attività assistenziali e amministrative.

È responsabile della gestione finanziaria, tecnica e amministrativa e come tale adotta tutti i provvedimenti di organizzazione delle risorse umane e strumentali disponibili, compresi quelli che impegnano l’azienda verso l’esterno, finalizzati al raggiungimento degli obiettivi stabiliti dal Consiglio d’Amministrazione e risponde dei risultati ottenuti.

Nella sua attività è coadiuvato dai coordinatori dei servizi assistenziali e amministrativi.

Il direttore attualmente in servizio è il dott. Fabrizio Calastri (curriculum vitae)


Documentazione

Lo statuto dell’Azienda, i principali regolamenti, la modulistica per l’accesso ai servizi e altri documenti di interesse generale sono disponibili nella pagina dei download.