Arte a Santa Chiara – Stefi Salvadori

by Administrator, 10 Ottobre 2019

STEFI SALVADORI

 

Nell’ambito della mostra delle opere degli artisti del territorio nella Residenza Santa Chiara, dal 23 settembre al 31 ottobre 2019 potrete ammirare i quadri di Stefi Salvadori. I lavori esposti ripercorrono in linea temporale e cronologica le varie fasi di ricerca personale della felicità dell’artista.

L’artista racconta con sentimento di come la sua passione e il suo talento si siano manifestati già in giovane età. Pur non avendo alcuna conoscenza scolastica delle tecniche di disegno, si è lasciato conquistare dai colori che il padre utilizzava nella carrozzeria di famiglia. Imbrattando i cartoni, si rendeva conto delle mille sfumature che ai suoi occhi giungevano piene di significato, e proprio a quelle sfumature dava dei titoli, rendendole ufficialmente le sue prime opere.

Ma con il passare del tempo, la semplice trasposizione delle sue emozioni in colori non è sembrato più sufficiente a Stefi, che ha così deciso di imparare da artisti di maggior esperienza tecniche e impieghi della sua forma di arte essenziali al raggiungimento di un nuovo livello di personale soddisfazione, fino alla completa capacità di trasformare in opera i sogni, le emozioni, le sensazioni.

Inizialmente copiando le opere dei libri, poi le nature morte che lo circondavano, è riuscito a raggiungere il suo obiettivo grazie al fondamentale insegnamento di Carlo Lazzeri, che gli ha semplicemente suggerito di vedere ciò che lo circonda con gli occhi della mente e dipingerlo proprio così, come la sua anima lo percepiva, fino al raggiungimento della completa soddisfazione personale.

Ed è stato questo il magico risultato ottenuto dall’artista: essere finalmente soddisfatto e felice della sua arte.

Vi invitiamo numerosi a ripercorrere con noi la storia artistica di Stefi Salvadori.

 

Donatella Cheli