Servizi residenziali alberghieri

Servizio alberghiero

servizio alberghiero

Gli ospiti sono alloggiati in camere doppie e triple, ampie e luminose, arredate con letto, comodino e armadietto per la biancheria personale e dotate di servizi igienici. Ulteriori arredi (poltrone, hi-fi stereo, TV) o elementi di personalizzazione quali foto, soprammobili etc. possono essere introdotti compatibilmente con lo spazio disponibile.

Il vitto è suddiviso in tre pasti giornalieri (colazione, pranzo e cena) comprensivi per ciò che riguarda il pranzo e la cena di primo, secondo, contorno, frutta e bevande con la possibilità di scelta su tre diverse opzioni. Sono inoltre previsti menu dietetici su indicazione medica.

Il servizio di guardaroba e lavanderia garantisce il lavaggio e la manutenzione della biancheria piana e della biancheria e dei capi di vestiario personali.

L'igiene e la cura della persona così come degli ambienti sono garantiti quotidianamente da personale qualificato.

Gli ospiti possono inoltre usufruire dei servizi interni di parrucchiere e di pedicure. È possibile ricevere telefonate dall'esterno direttamente nel nucleo di residenza.

Assistenza sanitaria

assistenza sanitaria

Il servizio infermieristico è attivo 24 ore su 24. L'assistenza medica è fornita dal medico di fiducia della famiglia laddove egli vi si renda disponibile o da altro medico a scelta purché disposto a seguire l'anziano ricoverato.

Per specifici bisogni sono settimanalmente presenti in struttura un Medico Psichiatra dell'Unità Funzionale per la Salute Mentale della Az. USL 5 ed un Neurologo della Riabilitazione nell'ambito del Progetto Alzheimer.

Servizio riabilitativo-animativo

Servizio riabilitativo-animativo

Fisioterapia

Un'attività molto importante all'interno di Santa Chiara è costituita dal programma di fisioterapia e riabilitazione. A tale proposito un'equipe multidisciplinare formata da un Fisioterapista laureato, un Medico specialista ed altre figure professionali, svolgono interventi individuali di prevenzione, cura e riabilitazione.

In riferimento ad una valutazione costante dell'Ospite, si definiscono progetti individuali di riabilitazione volti all'individuazione ed al superamento del bisogno di salute dalla persona mediante un'attività terapeutica costante per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie e cognitive.

Animazione

Il servizio di animazione è formato da un educatore professionale con funzioni di coordinatore e da due animatori.

automezzo attrezzato per trasporto disabili

Obiettivo principale degli interventi educativi-animativi è quello di favorire il più possibile la socializzazione e fornire momenti di sollievo all'anziano istituzionalizzato potenziandone le capacità residue come la memoria, l'attenzione e la manualità attraverso strumenti semplici e conosciuti come, ad esempio, il gioco. Le attività ludiche «rompono» la monotonia giornaliera e contribuiscono al miglioramento della qualità di vita dell'anziano ed al suo benessere psico-fisico nel rispetto della sua dignità umana.

Gli animatori coinvolgono gli anziani in numerose attività sia interne (laboratori manuali, musicoterapia, lettura riviste, organizzazione di feste di compleanno ecc.), svolte negli spazi di cui la struttura dispone, sia esterne, con la programmazione di uscite che prevedono anche l'utilizzo dell'automezzo attrezzato per il trasporto di disabili, allo scopo di mantenere il più possibile quei contatti con la realtà di vita ed il vissuto personale.

Assistenza religiosa

assistenza religiosa

L'Azienda Santa Chiara garantisce la libertà di culto dell'Ospite.

È altresì garantita dalle Suore Minime del Sacro Cuore l'assistenza religiosa cattolica. Le funzioni religiose vengono svolte nella chiesa annessa alla struttura.

  1. Servizi
    1. Servizi residenziali alberghieri
    2. Assistenza domiciliare